venerdì 19 giugno 2009

Veri pirati noi siam



Film frizzante e piacevole, "l love radio Rock" narra dei tempi in cui le radio di stato concedevano pochissimo spazio alla musica pop, che veniva trasmessa notte e giorno da scassati barconi al largo dell'Inghilterra. Venivano chiamate radio pirata, anche se non rubavano nulla, tranne le frequenze dell'etere per irradiare musica e pensieri che non trovavano spazio sulle emittenti ufficiali. E per questo venivano avversate dal potere costituito, rappresentato nel film da uomini grigi e imbalsamati, antropologicamente diversi dal popolo che ascolta le radio "libere". (Ed è' curioso notare che le argomentazioni usate dai governanti siano grosso modo le stesse che sentiamo adesso per giustificare un imbavagliamento della rete).
Il regista Richard Curtis, abile sceneggiatore di Mr. Bean e di commedie di successo (Quattro matrimoni e un funerale, Nothing Hill, Il diario di Bridget Jones), quando dirige i suoi film mette in piedi delle strutture corali che a volte perdono in efficacia (Love actually): troppi personaggi, trama ondivaga e un po' sfilacciata. Nonostante ciò, il film – sostenuto da un cast notevole e da una strepitosa colonna sonora d'annata – risulta piuttosto godibile e con un paio di sequenze molto riuscite, soprattutto nella seconda parte.
Del cast, oltre al prorompente dj yankee interpretato da Philip Seymour Hoffman, segnalo l'imperdibile ministro di Kenneth Branagh e l'impagabile e flemmatico dandy proprietario della radio a cui da corpo il sempre bravo Bill Nighy.


The Boat that Rocked (Gran Bretagna, 2009)
Regia: Richard Curtis
Sceneggiatura: Richard Curtis
Attori: Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ifans, Nick Frost, Kenneth Branagh, January Jones, Gemma Arterton, Emma Thompson, Ralph Brown, Durata: 129 Min

Nessun commento:

Posta un commento