martedì 23 giugno 2009

Alice in darkland



Mentre Tim Burton è intento a girare la sua "Alice nel Paese delle Meraviglie", Henry Selick (già regista del burtoniano "Nightmare before Christmas") ci regala una moderna Alice dai capelli blu, protagonista di una favola molto dark.
Coraline, ragazzina trascurata dai genitori, scopre nella nuova casa – un'inquietante palazzo rosa in stile gotico americano - un passaggio per un mondo che è la replica scintillante e meravigliosa di quello noioso e grigio in cui è costretta a vivere. Ma, come scoprirà ben presto sulla sua pelle, niente è come sembra.
Con un immaginario visivo ricco e barocco – e con citazioni che spaziano da Van Gogh a Matrix – Selick dipana una fiaba sui pericoli dei mondi artificiali, così attraenti per gli adolescenti annoiati di tutti i tempi. Il passaggio da un mondo all'altro implica l'uso di un ago e la perdita della propria anima: una metafora sui pericoli della droga?
Girato con grande abilità con la tecnica della stop-motion, Coraline è ricco di personaggi originali nel design e nel carattere, visivamente perfetto e godibile anche (e soprattutto) per un pubblico adulto.

Coraline (USA 2008)
Un film di Henry Selick.
Dal romanzo di Neil Gaiman
Durata 100 min.

Nessun commento:

Posta un commento