domenica 11 ottobre 2015

C'è vita su Marte... ma solo il sabato sera


Nel corso di una spedizione spaziale su Marte, il botanico Mark Watney, creduto morto durante una tempesta, viene abbandonato sul pianeta. Dovrà cavarsela da solo – come un Robinson Crusoe dello spazio – nell'attesa della prossima missione.
Il nuovo film del veterano Ridley Scott è un furbo mix tra Cast Away e Apollo 13, ravvivato da una sceneggiatura brillante e una interpretazione scanzonata di Matt Damon. Nonostante lo sviluppo prevedibile e la conclusione scontata, il film tiene desta l'attenzione dello spettatore, con un buon ritmo e una spiazzante (e ironica) colonna sonora disco. Una confezione visivamente impeccabile e un cast "di contorno" di altissimo livello contribuiscono non poco alla riuscita della pellicola.
Certo, per un film che vorrebbe essere il più possibile realistico e basato su elementi scientifici, alcuni dettagli chiedono molto alla sospensione dell'incredulità e uscendo dalla sala un quesito su tutti ci attanaglia: ma che razza di nastro adesivo usano alla Nasa?

Sopravvissuto - The Martian (The Martian, USA, 2015)
Un film di Ridley Scott.
Con Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Mackenzie Davis, Kate Mara, Jeff Daniels, Sean Bean, Chiwetel Ejiofor.
Durata 130 min.

Nessun commento:

Posta un commento