mercoledì 6 marzo 2013

Innamorati pazzi

Lui, affetto da disturbo bipolare e ossessionato dalla ex-moglie fedifraga, incontra lei, giovane e stramba vedova di un poliziotto. Sarà una relazione complicata, perché solo con un po' di follia si può curare la follia.
Interessante commedia romantica, dai marcati toni drammatici, sostenuta da un quartetto di grandi interpretazioni, che conferma l'abilità di David O. Russel nel dirigere gli attori. I due protagonisti sono dei personaggi disturbati, di quelli che piacciono tanto a Hollywood. Pat (Bradley Cooper), che è appena tornato a vivere con i suoi, dopo un periodo passato in clinica psichiatrica per avere quasi ammazzato l'amante della moglie, rifiuta i psicofarmaci, con imbarazzanti conseguenze sulla vita familiare. Tiffany (Jennifer Lawrence), traumatizzata dalla morte del marito e reduce da una distruttiva ninfomania, sembra l'unica a comprenderlo e s'ingegna ad aiutarlo con un astuto espediente. E con due ruoli come questi, entrambi sono stati nominati subito agli Oscar (insieme ai co-protagonisti De Niro e Weaver), ma solo la giovane e talentuosa Jennifer Lawrence si è portata a casa la statuetta. Bradley Cooper, che sta cercando di smarcarsi dai ruoli leggeri alla Notte da leoni, ci regala una più che convincente interpretazione, tenendo conto che deve tener testa ad un padre come Robert De Niro.
Tra scene madri e scatti di follia, il film scivola verso un finale ovvio, non senza riservarci qualche simpatico colpo di scena. Insomma, una riuscita commedia "adulta" che, pur nella sua parabola obbligata, riesce ad intrattenere lo spettatore con garbo e intelligenza.

Il lato positivo (Silver Linings Playbook, USA 2012)
Un film di David O. Russell.
Con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker.
Durata 117 min.

Nessun commento:

Posta un commento