venerdì 8 marzo 2013

Zzz...

Oscar Diggs, mago da circo dongiovanni e un po' cialtrone, finisce a causa di un tornado nel magico Regno di Oz, dove, secondo una profezia, dovrà liberare il Paese dalla strega malvagia.
Inutile e noioso prequel del celeberrimo Mago di Oz di Victor Fleming, firmato da un appannato Sam Raimi e interpretato da un cast che si candida come il più grande spreco di talenti degli ultimi anni. A Michelle Williams, Mila Kunis e Rachel Weisz (argh!) toccano i ruoli delle streghe (buone, cattive e così così), Zach Braff dà voce ad un'inquietante scimmia volante, James Franco invece incarna il personaggio del titolo. Purtroppo lui ha il carisma di un comò, ma questo non è il peggior difetto del film. La pellicola comincia – esattamente come Il Mago di Oz  – con un lungo prologo in bianco e nero in formato 4:3, dove si presenta il protagonista. Bastavano forse cinque minuti, invece Raimi si dilunga una mezzora buona prima che il protagonista finisca nel Regno di Oz, patria del technicolor in formato panoramico. Un trucchetto innovativo nel 1939, un po' meno nel 2013. Se poi aggiungiamo che in quel prologo Judy Garland cantava "Over the Rainbow"
Le scenografie di Robert Stromberg (quello di Avatar e Alice nel Paese delle Meraviglie) sono proprio quelle di Avatar e Alice nel Paese delle Meraviglie. La fotografia  ultra satura di Peter Deming, che imita il technicolor dell'originale, provoca un senso di indigestione da caramelle. Potrebbe essere tutto molto bello, a prova di daltonico direi (e so di cosa parlo), se non fosse che la già esile storia fa acqua da tutte le parti. Va bene che è una favola, ma un minimo di solidità nella trama e nella costruzione dei personaggi ci vuole, soprattutto se ci si misura con la fiaba americana più popolare e citata della storia del cinema. E non basta a risollevare dal torpore lo spettatore cinefilo, l'omaggio a Edison e al grande potere illusorio (in senso buono) del cinema, che si dimostra più forte della magia cattiva delle streghe. In questo senso, tutto il film è un monumento al cinema come effetto speciale, dimenticando però che l'effetto più importante di tutti è sempre la forza della storia.

Il grande e potente Oz
(Oz: The Great and Powerful,  USA 2013)
Un film di Sam Raimi.
Con James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz, Michelle Williams, Zach Braff.
Durata 127 min.

Nessun commento:

Posta un commento