mercoledì 11 marzo 2009

C'erano una volta i supereroi



C'era una volta Superman, Batman e i loro amici in calzamaglia, che combattevano supernemici, eccentrici quanto loro nella scelta dell'abbigliamento. Immaginate ora un mondo alternativo in cui Nixon non è stato cacciato dallo scandao Watergate, l'America ha vinto in Vietnam e i super eroi esistono e nessuno se ne stupisce. Il governo li usa per i suoi affari sporchi e poi li pensiona per decreto. In questo mondo il nemico da combattere e l'umanità stessa, votata al suicidio con una guerra nucleare.
Watchmen, tratto dal romanzo a fumetti di Alan Moore scritto negli anni Ottanta, è intriso delle paranoie dell'epoca e del pessimismo cosmico dell'autore.
Per questo è solo in parte un film di supereroi. Questi sono supereroi per adulti, complessi, ricchi di contraddizioni e il costumino sembra più che altro solo un omaggio alla tradizione che una necessità per celarne l'identità. Quando sono intelligenti, sono anche megalomani e crudeli, quando hanno un etica di ferro nella caccia dei malvagi sono pure sociopatici violenti e brutali. Oppure sono semidei malinconici e distaccati, donne fragili, uomini dimessi e impotenti. Ma alla fine sono tutti splendidi e inediti personaggi.
Il film è interminabile ma senza noia, visivamente ricco, quasi barocco nella costruzione di inquadrature e sequenze impossibili senza qualche barbatrucco digitale. Il regista fa il furbetto citando qua e là Kubrick (la stanza del superuomo non a caso sembra quella di 2001 Odissea nello spazio e la sala della guerra del presidente Nixon è una replica di quella del Dottor Stranamore) ma lo perdoniamo. Inaspettatamente splatter nella rappresentazione della violenza, spiazza con scene che sono veri pugni allo stomaco, assolutamente inedite per un film del genere. Non è pellicola per signorine.

Watchmen (Canada, Gran Bretagna, USA 2008)
Un film di Zack Snyder
Con Jeffrey Dean Morgan, Patrick Wilson, Jackie Earle Haley, Carla Gugino, Malin Akerman, Billy Crudup, Matthew Goode Ruoli
Durata: 162 min.

Nessun commento:

Posta un commento