martedì 10 marzo 2009

Una partita e una dipartita



Il film è la trasposizione cinematografica della pièce teatrale omonima di Cristina Comencini e si vede. Cast femminile all stars per un'amara analisi della condizione della donna, ieri e oggi. Madri borghesi apparentemente realizzate (secondo i canoni degli anni Sessanta) e le loro figlie in carriera fanno il bilancio delle loro esistenze: che tristezza! Ne escono ritratti di donne sempre frustrate, sia quando si immolano per la famiglia, che quando si spendono tutte per il lavoro. Gli uomini non si vedono ma sono fantasmi ingombranti nei dialoghi delle otto donne in scena.
Il film è diviso in due atti: prima le quattro madri, riunite per la rituale partita a carte, e poi le figlie, riunite per la dipartita di una delle genitrici di cui sopra. Monteleone traspone diligentemente il testo teatrale con poca inventiva dal punto di vista cinematografico (a parte il bel montaggio di sguardi alla fine). La forza del film è tutta nel cast di attrici di grande bravura.
La pellicola vale più di un corso prematrimoniale, ma attenti maschi, la vostra compagna potrebbe uscirne depressa.

"Due partite"
Regia di Enzo Monteleone
Con: Alba Rohrwacher - Carolina Crescentini - Claudia Pandolfi - Isabella Ferrari - Margherita Buy - Marina Massironi - Paola Cortellesi - Valeria Milillo Italia, 2009
Durata: 94 min

Nessun commento:

Posta un commento