martedì 12 ottobre 2021

L'importante è finire



Quinto e ultimo capitolo del reboot con Daniel Craig dell’inossidabile saga di 007, No time to die, dopo un lungo prologo, ci presenta un James Bond pensionato in Giamaica. Non durerà molto. Infatti viene coinvolto in un’operazione del suo vecchio amico della CIA Felix Leiter incentrata sul rapimento di uno scienziato che ha sviluppato una segretissima e letale arma a base di nanobot per conto di M, ex-capo di Bond.
Nel film ritroviamo un po’ di personaggi visti in Spectre, il non entusiasmante precedente capitolo, tra cui Madeleine, che pare essere l’unica in grado di spezzare il poco tenero cuore di Bond. Non a caso la colonna sonora – nella sequenza della fuga romantica in Italia – cita il classico  We Have All the Time in the World , tema d’amore del solo film della saga in cui Bond si sposa per divenire subito dopo vedovo (Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà). Qui la trama riserva altre sorprese, ma ci presenta un Bond più maturo e decisamente poco sciupafemmine. Per il resto la sceneggiatura – a cui ha messo mano anche la brillante Phoebe Waller-Bridge (Killing Eve, Fleabag)  – alleggerisce lo stancante e obbligatorio tour di locations esotiche e infiniti inseguimenti con dialoghi frizzanti e battute ironiche che mancavano un po’ in questa serie 007 targata Craig. Insomma si cerca di chiudere in gloria questo ciclo, che si era un po’ appannato, con un finale fuori dai canoni, in bilico tra le solite scene d’azione improbabili e personaggi più delineati e meno uni-dimensionali.
No time to die sfoggia il solito cast stellare, in cui brillano Ana de Armas (l’agente CIA Paloma) e il solito perfetto Christoph Waltz nel ruolo del perfido capo della Spectre Blofeld, mentre Rami Malek nel ruolo dell’antagonista Lyutsifer Safin appare un po’ sottotono.
Non il migliore della serie ma decisamente divertente nel suo genere. Il pubblico, visti gli incassi negli USA, sembra averlo apprezzato. E anche mia moglie.

No Time To Die (USA, Gran Bretagna 2021)
Un film di Cary Joji Fukunaga.
Con Daniel Craig, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Rami Malek, Dali Benssalah, Billy Magnussen, Ana de Armas, David Dencik, Lashana Lynch, José Alfredo Fernandez, Jeffrey Wright
Durata 163 min. 

Nessun commento:

Posta un commento