sabato 2 febbraio 2013

Anche i reietti cantano

La spettacolare e ricca versione cinematografica dell'omonimo musical è un evento imperdibile per chi ama il genere, un film intenso ed emozionante, che non delude le aspettative. Del monumentale romanzo di Hugo, ambientato nella Francia turbolenta della Restaurazione, il musical tiene i personaggi principali e le vicende più commoventi e drammatiche, rendendo la narrazione ancora più intensa.
Il regista Tom Hooper (premio Oscar per Il discorso del re) alterna sapientemente mirabolanti sequenze da kolossal d'altri tempi a momenti intimi con piani ravvicinati sui protagonisti, frenetiche riprese con macchina a mano a scene quasi statiche. L'idea di non quasi usare mai il playback per il canto dona un'efficace intensità alle interpretazioni: una su tutte, la straordinaria performance attoriale e canora di Anne Hathaway (Fantine) che tocca il suo apice con la struggente "I Dreamed a Dream".
Di alto livello tutte le interpretazioni. Hugh Jackman (Jean Valjean) affronta con impeccabili risultati un tour de force fisico e canoro, mentre gli intermezzi comici della coppia Sacha Baron Cohen e Helena Bonham Carter (i terribili coniugi Thénardier) sono godibili e perfettamente coreografati. Lascia il segno Samantha Barks, con la sua intensa "On My Own", mentre a Russel Crowe – vocalmente il più opaco del cast –  tocca l'ingrato compito di dar vita all'antipatico, e un po' stolido, sbirro Javert.
Nonostante i toni da melodramma, il regista ha scelto un registro realistico per scene e costumi, tanto che in certi momenti sembra di percepire il fetore in cui vivono i reietti della Terra. E come Hugo – probabilmente – va al Louvre a riguardarsi il celebre quadro di Delacroix (Il 28 luglio: la Libertà guida il popolo) che ha ispirato lo stesso scrittore. Il risultato alla fine è uno straordinario equilibrio tra il musical più classico e patinato e una messa in scena cruda che ha il pregio di preservare la genuinità dei momenti cantati, quasi si fosse a teatro.
Comunque a mia moglie è piaciuto molto: ha pianto tanto. E questo vale quattro stelle.

Les Misérables (Gran Bretagna, 2012)
Un film di Tom Hooper.
Con Amanda Seyfried, Hugh Jackman, Helena Bonham Carter, Russell Crowe, Anne Hathaway, Sacha Baron Cohen, Eddie Redmayne, Aaron Tveit, Samantha Barks, George Blagden
durata 152 min.

Nessun commento:

Posta un commento