sabato 12 maggio 2012

Dark soap

Barnabas Collins, trasformato in vampiro da una sua amante (strega) respinta, si libera dalla bara in cui è stato rinchiuso per quasi 200 anni. Si ritrova nell'America degli anni Settanta, dove i suoi eredi  – ormai in disgrazia –  vivacchiano nel maniero degli avi in decadenza. Le cose cambieranno.
Un altro film dalle atmosfere burtoniane doc e un Johnny Depp in un ruolo eccentrico, ma con un andamento molto lento, una recitazione sopra le righe, direi quasi da soap opera d'epoca.
Visivamente curato (come tutti i film di Burton), con una grande attenzione alla fotografia (con citazioni espressioniste) e alla scenografia (l'architettura e gli arredi di casa Collins sono meravigliosi), il film non decolla quasi mai e il finale pirotecnico arriva troppo tardi e troppo scontato. Di buono c'è l'irresistibile eloquio anacronistico di Barnabas, una scena di sesso che sfida la legge di gravità, una simpatica colonna sonora e qualche gag azzeccata. Peccato, perché i presupposti per un film frizzante c'erano tutti, ma a causa di una sceneggiatura modesta, molti spunti non vengono sfruttati fino in fondo. Johnny Depp – e il resto del ragguardevole cast – fanno del loro meglio, senza salvare il film dalla noia.

Dark Shadows
( USA, 2011)
Un film di Tim Burton.
Con Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter, Eva Green, Chloe Moretz, Bella Heathcote, Jonny Lee Miller, Jackie Earle Haley, Christopher Lee, Alice Cooper
durata 140 min.

Nessun commento:

Posta un commento