giovedì 12 novembre 2009

Un belato vi seppelirà


Scordatevi "Three Kings" , forse il più riuscito film sulla Guerra del Golfo, con il quale l'unico punto di contatto è il buon George Clooney. Qui siamo nell'Iraq del 2003, ma il bersaglio della raffinata satira – in salsa zen – del film non è tanto la guerra e l'idiozia insita negli eserciti, quanto certe cialtronate new age tanto di moda in America. L'idea geniale è quella di mescolare il rude training militare con tali cialtronate. Le gag sono fulminanti e si ride spesso, ma la satira forse non graffia come dovrebbe. La guerra non si vede, a parte uno scontro tra milizie private, ed è la stoccata migliore all'insensata avventura irakena di Bush Jr.
Nel film si narra di un battaglione di super soldati (i Cavalieri Jedi!) dai poteri paranormali in grado di leggere il pensiero, passare attraverso i muri, localizzare persone e altre amenità simili. Almeno questo è ciò che racconta Lyn Cassady (George Clooney) all'attonito giornalista Bob Wilton (Ewan McGregor) in cerca dello scoop della sua vita. E' talmente improbabile che potrebbe essere vero. O almeno che qualcuno nell'esercito USA ci abbia pensato veramente.
Ma l'utopia di un esercito "hippy" (creato da un veterano del Viet-Nam, uno strepitoso Jeff Bridges) che prevenga le guerre finisce presto in vacca... anzi in capra. Infatti l'inutile morte dell'animale, per dimostrare i poteri mentali dei super soldati, porta gli "Jedi" al lato oscuro della forza.
E forse il film parla proprio di questo: la perdita dell'innocenza e delle energie positive dell'America e il suo passaggio al lato oscuro. Alla fine c'è una voglia di riscatto, una volontà di guardare ad un futuro migliore.
Clooney è a suo agio nel ruolo dello scombiccherato super soldato, Jeff Bridges è più sballato del grande Lebowsky, Kevin Spacey carogna come da copione, Ewan McGregor è il ragazzo biondo che sta su un pianeta deserto, ignorando il destino che lo attende... o questo era un altro film?

The Men Who Stare At Goats (USA, GB, 2009)
Un film di Grant Heslov.
Con George Clooney, Ewan McGregor, Jeff Bridges, Kevin Spacey, Stephen Lang.
Durata 93 min.

Nessun commento:

Posta un commento