sabato 24 gennaio 2009

Sulle strade di San Francisco



"In America, The land of the free, they said,
And of opportunity, In a just and a truthful way
But where the president, Is never black, female or gay,
And until that day You've got nothing to say to me,
To help me believe"
("America is not the world" di Morrissey)

Gus Van Sant ha confezionato un classico biopic dall'impianto tradizionale, se non fosse per il personaggio di cui si occupa: Harvey Milk (http://it.wikipedia.org/wiki/Harvey_Milk), primo consigliere comunale di San Francisco dichiaratamente omosessuale. Ottima interpretazione di un Sean Penn che non ti aspetti, circondato da un cast di giovin attori notevole (James Franco, Emile Hirsch), più un convincente Josh Brolin.
La pellicola si concentra sugli anni dell'impegno politico di Milk, in prima linea nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili dei gay. La battaglia è tutt'ora aperta, se si pensa che certe argomentazione degli avversari dell'epoca (omosessualità=malattia, riconoscere i diritti ai gay=minare la famiglia tradizionale) sono cazzate che si sentono ancora ai nostri giorni.
Il film manda un messaggio sottilmente eversivo, contrapponendo la limpidezza etica e morale di Milk agli oscuri tormenti di Dan White, frustrato simbolo della "normale" famiglia americana religiosa e conservatrice. Indovinate chi dei due alla fine del film è l'assassino e chi la vittima.
Gus van Sant fa di Milk un simbolo dell'America migliore, la stessa che ha eletto un nero alla Casa Bianca.
Da proiettare nelle scuole.

"Milk"
Un film di Gus Van Sant.
Con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco.
Biografico, durata 128 min. - USA 2008

Nessun commento:

Posta un commento