martedì 6 gennaio 2015

Occhioni da mercante

California, fine anni Cinquanta. Margaret, giovane madre con velleità artistiche, da poco divorziata, incontra William Keane, sedicente pittore. Si amano, si sposano e grazie al geniale talento commerciale del marito, i quadri della pittrice, pieni di tristi orfani dai grandi occhi, diventeranno molto popolari e richiesti. Ma ben presto la donna capirà di aver fatto un patto col diavolo.
Big Eyes, ovvero il kitsch nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, è un bel film su cattiva arte e ottimo marketing, sul grande mito americano di inseguire i propri sogni, anche a costo di trovarsi nel peggiore degli incubi.
Apparentemente lontano dalla poetica burtoniana, in realtà propone un altro dei freak tanto cari al regista: "©KEANE" è un mostro artistico che unisce due talenti complementari, innocui se separati, ma dirompenti una volta uniti nella lotta per un posto al sole nell'elitario mondo dell'arte. Le opere di Margaret non sarebbe mai diventate così famose senza l'intervento del marito, genio della vendita quanto cialtrone e mitomane. E quest'ultimo non sarebbe mai potuto entrare nel jet set e fare la bella vita senza i quadri della moglie.


Amy Adams delinea in modo convincente una donna ingenua e sensibile, complice passiva dei maneggi truffaldini del marito. Christoph Waltz è ancora una volta l'uomo che amiamo odiare: mellifluo, falso, bugiardo ma forse un po' troppo gigione nella farsa processuale finale.
Ipercolorato e pop, il film confina i toni dark nell'animo umano, nella folle ambizione senza talento di Walter, nella colpevole sottomissione di Margaret, vittima di tempi maschilisti e bacchettoni. Sotto la sua rassicurante forma di biopic tradizionale, il film cela un sacco di temi stimolanti e profondi, dalla difficoltà di essere donna e artista, all'analisi del labile confine tra arte e kitsch, dal valore di un opera d'arte alla manipolazione dei mass media. Imperdibile per i pittori, gustoso per tutti gli altri.

Big Eyes (USA, 2014)
Un film di Tim Burton.
Con Amy Adams, Christoph Waltz, Danny Huston, Krysten Ritter, Jason Schwartzman.
Durata 106 min.

Nessun commento:

Posta un commento