martedì 13 novembre 2012

Salvati dalla fantascienza

Teheran, 1979. Il popolo si rivolta, lo Scià scappa con la cassa negli USA e l'ambasciata americana viene assaltata e tutti gli occupanti presi in ostaggio. Tranne cinque, che si rifugiano in casa dell'ambasciatore canadese. Tony Mendez (Ben Affleck), agente della CIA, li deve riportare a casa. Lo fa con il piano più incredibile che si possa immaginare: spacciarli per una troupe di un film di fantascienza.
Argo è un solido e accurato film di storia contemporanea, dall'impianto tradizionale, che narra fatti veri senza diventare troppo didascalico ed evitando di semplificare troppo. Non nasconde le porcate della CIA in Iran e non dipinge i rivoltosi come degli stupidi fanatici, ma restituisce bene il clima di quegli anni, con una messa in scena eccellente, una sceneggiatura ben oliata e un ritmo serrato. Assolutamente strepitosa la prima parte hollywoodiana, con l'irresistibile coppia John Goodman & Alan Arkin, che si divide un fuoco di fila di battute sul mondo del cinema tra il sarcastico e il cinico.
Lo strampalato e geniale piano fa da contraltare alla maniacale determinazione con cui le Guardie della Rivoluzione si dedicano alla caccia all'americano (vedi la scena con i ragazzini che ricostruiscono striscia per striscia le foto del personale diplomatico finite nel tritatutto). E mentre dalla parte iraniana abbiamo manifestazioni di violenza spesso brutali, gli USA – almeno stavolta – non rispondono con le bombe, ma con la fantasia e senza spargimenti di sangue. Il nemico viene battuto dalla più formidabile macchina da guerra (culturale) americana: Hollywood.
Un film di intelligente intrattenimento firmato dal sempre più bravo Ben Affleck e prodotto da Clooney. Da vedere.

Argo (USA, 2012)
Un film di Ben Affleck.
Con Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber.
Durata 120 min.

Nessun commento:

Posta un commento