giovedì 13 settembre 2012

Sono gay sono gay

Piccola commedia italiana sul coming out che, partendo da uno spunto minimale e abbastanza ozpetekiano (il figlio gay che decide di rivelarsi durante una cena di famiglia), svolge il tema in maniera gradevole e piuttosto divertente.
Bravo il giovane protagonista Josafat Vagni (Mattia) e il resto del cast, che comprende Monica Guerritore e Ninni Bruschetta (i genitori), l'esilarante cognato Andrea Rivera e l'amico drag queen Francesco Montanari. Peccato solo che alcune figure di contorno risultino un po' artificiose e macchiettistiche (la peggiore è la nonna maniaca dell'igiene tipo Howard Hughes).
La narrazione in prima persona comprende dei flashback che ci raccontano vari episodi lungo la strada della presa di coscienza dell'essere gay di Mattia, fino all'arrivo del primo amore e del conseguente problema di dirlo alla famiglia. Il tono è sempre leggero e ironico ma il colpo di scena nel pre-finale scioglie i patemi del protagonista in modo un po' troppo ottimistico e svacca nell'happy ending più mieloso, che stona un po' con il resto del film. Forse ci voleva più di coraggio, comunque un ottimo film d'esordio, divertente e mai volgare.

Come non detto (Italia, 2012)
Un film di Ivan Silvestrini
Con Josafat Vagni, Monica Guerritore, Francesco Montanari, Ninni Bruschetta, Valentina Correani.
Durata 90 min.

Nessun commento:

Posta un commento