domenica 18 settembre 2011

Ah, l'amore!



Di tanto in tanto, confuse tra le varie scemenze estive, escono delle commedie decenti, che non sono state realizzate per un pubblico di lobotomizzati. Poi, ovviamente, l'esercente di turno le mette in programmazione nella sala grande come il mio soggiorno, perché nell'altra ci sono i Puffi in 3D – che già a vedere il trailer uno darebbe fuoco al cinema…
Crazy Stupid Love* è un intelligente film corale che parla dell'amore e delle sue follie, intrecciando le vite di vari personaggi, tutti legati tra loro. C'è la coppia in crisi, il figlio di questa cotto della baby-sitter, il don giovanni e la fanciulla che non cede al suo corteggiamento e così via.
Il film, che inizia e si sviluppa in maniera originale, sbanda un po' nello zuccheroso verso il finale (il catartico discorso strappalacrime è un passaggio obbligato in questo genere di film), ma resta sopra la media per precisione della scrittura, battute e bravura degli interpreti (irresistibili i duetti tra Steve Carrel e Ryan Gosling).
L'amore è folle, stupido o fa schifo – come dice l'amareggiato tredicenne innamorato senza speranza della giovane baby-sitter – e a tutte le età induce a comportamenti piuttosto bizzarri. Ma alla fine, tra scaramucce amorose, equivoci, frizzanti colpi di scena, ogni storia avrà la sua degna (e provvisoria) conclusione. Ed è giusto così, perché in fondo di commedia si tratta e bisogna pur uscir di sala col buonumore.
Il pubblico femminile lo apprezzerà molto.

*Per fortuna la distribuzione italiana ha lasciato invariato il calzante titolo. Il precedente film dei due registi, il curioso "I Love You Phillip Morris" è stato tradotto con "Colpo di fulmine - Il mago della truffa" e presentato nei trailer italiani come un film scemotto con Jim Carrey, ma era ben altra cosa.

Crazy stupid love (USA, 2011)
Un film di John Requa, Glenn Ficarra.
Con Steve Carell, Julianne Moore, Emma Stone, John Carroll Lynch, Marisa Tomei.
Durata 118 min.

Nessun commento:

Posta un commento