domenica 13 febbraio 2011

Fiabesque



Riecco la fiaba della giovane campagnola povera e orfana, ma con un gran talento, che va nella Grande Città in cerca di fortuna. Come finisce? La troverà.
Trama quasi confortante nella sua prevedibilità: ma trattandosi di un film musicale serve solo a pretesto per le varie esibizioni canore e coreografiche. Il film è cucito addosso a Christina Aguilera e - ovviamente - alla rediviva Cher, inquietantemente con la stessa faccia negli ultimi vent'anni (complimenti al chirurgo!). Diciamo che non è un capolavoro, anche se ben sopra la media di film simili, grazie ad un cast di livello e battute frizzanti. Ha ritmo, è colorato e con una colonna sonora adeguata (il brano "You Haven’t Seen The Last Of Me" nell'intensa interpretazione di Cher è stato pure premiato con un Golden Globe*). Ma gli estenuanti virtuosismi della Aguilera alla lunga annoiano e costumi e scene spesso ricordano un po' troppo Moulin Rouge. E poi perché chiamano Stanley Tucci a fare sempre il gay simpatico a spalla della diva di turno? E perché non c'è un cattivo decente? Forse ci sarebbe voluto un po' più di coraggio, perché alla fine sembra un lungo videoclip della Aguilera o un mega spot di audace intimo femminile. È evidente che è un film per un pubblico ben preciso, innanzi tutto femminile e gay: i maschi trascinati dalle loro compagne (è il mio caso) non sapranno apprezzarlo fino in fondo. La prossima settimana ricambio il favore con Il Grinta!

Burlesque (Australia, 2010)
Un film di Steve Antin.
Con Cher, Christina Aguilera, Eric Dane, Cam Gigandet, Julianne Hough, Stanley Tucci
Durata 116 min.

* Ma è circola la notizia che la Sony (produttrice del film) abbia comprato i membri della giuria per aggiudicarsi nomination e premio. Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento