martedì 2 novembre 2010

Nel mondo dei cattivi


In un mondo dove i supercattivi sembrano far parte dell'economia e della società, Gru stenta a realizzare il colpo della vita, pressato da cattivi più giovani e rampanti. Deciso a riscattare una carriera mediocre, progetta il furto della luna. Per riuscire nel folle piano si serve di tre piccole orfanelle. Ma le cose prederanno una piega imprevista...
Delizioso film d'animazione francese (ma realizzato con capitali americani), divertente ma non esilarante, trova la sua originalità in uno strepitoso characters design e nella attenta costruzione della psicologia dei personaggi. Particolarmente riuscite le gag con il braccio destro Dr. Nefario e i simpatici Minions, da manuale freudiano il rapporto con l'ingombrante figura materna. Ma in fondo Gru non è un vero cattivo (soprattutto a confronto con la terribile Signorina Hattie dell'orfanotrofio) e alla fine – prevedibilmente – si redime. Insomma, c'è meno cattiveria di quel che ci si aspetta, ma resta un film godibilissimo anche per gli adulti.
I realizzatori giocano spudoratamente con gli effetti 3D (in modo piuttosto plateale nei titoli di coda), ma li perdoniamo per l'originalità e la freschezza della loro opera.

Despicable Me (USA, 2010)
Un film di Pierre Coffin, Chris Renaud, Sergio Pablos
Voci originali: Steve Carell, Jason Segel, Miranda Cosgrove, Dana Gaier, Elsie Fisher.
Durata 95 min.

Nessun commento:

Posta un commento