domenica 14 novembre 2010

Che Porco!



Porco rosso è il soprannome di un solitario asso dell'idrovolante che combatte i pirati dell'aria nell'Alto Adriatico durante il ventennio fascista. Ex pilota della Prima Guerra Mondiale, si trova ora misteriosamente con le sembianze di un maiale, e si guadagna da vivere facendo il cacciatore di taglie.
Esce al cinema in Italia – dopo quasi vent'anni!! – una delle pietre miliari dell'opera di Miyazaki, dove troviamo ancora una volta l'amore per il volo e dove compare già il tema della metamorfosi (in questo caso l'aviatore - porco) tanto cari all'autore.
Ambientato in un Italia deliziosamente di fantasia (vedi una Milano stile Venezia), Porco Rosso ha una trama apparentemente leggera e piuttosto stravagante, che sotto sotto nasconde temi più seri come il rimpianto, l'assurdità della guerra e l'antifascismo. Spettacolare nelle sequenze dei duelli aerei, splendido e curatissimo negli sfondi, profondo nel tratteggiare le storie dei protagonisti, il film vola leggero raccontando il disincanto del protagonista davanti alla follia del mondo. Miyazaki ci regala ancora una volta un eroe affascinante e imperfetto, difficile da scordare, nonostante – o soprattutto – per il muso da porco. Imperdibile per chi ama il cinema di Miyazaki… o per chi ama il Cinema.

Porco Rosso (Giappone, 1992)
Un film di Hayao Miyazaki.
Durata 94 min.

Nessun commento:

Posta un commento