giovedì 29 ottobre 2009

L'irrefrenabile immaginario del signor Gilliam



Con Terry Gilliam il termine "regista visionario" trova un senso. Ma il pubblico che è accorso solo per vedere la salma del compianto Heath Ledger lo seguirà nelle sue scorribande ai confini dell'immaginazione? Spero che almeno qualcuno vada poi a recuperarsi gli altri film di questo straordinario autore.
"Parnassus" è un film disegnato più che scritto. E' pieno zeppo di sequenze bellissime, ha costumi splendidi, attori con le facce giuste e tutte le cianfrusaglie care al nostro regista. Le immagini realizzate in computer grafica non hanno pretesa di realismo e sembrano le versioni aggiornate digitalmente dei collages dell'epoca Monty Phyton o delle scenografie teatrali delle "Avventure del Barone di Münchausen".
Il suo punto debole è forse nella trama, che appare più che altro un pretesto per fantastici voli in sequenze surreali di grande impatto visivo. Ma è un difetto non da poco per un film che afferma l'importanza del raccontare delle storie per tenere in piedi l'universo.
Similmente a "Brazil" e al "Le avventure del Barone di Münchausen" (ma anche a "Tideland"), questo film è un monumento al potere salvifico della fantasia. E il millenario Parnassus (interpretato meravigliosamente da Christopher Plummer) non è altri che Terry Gilliam, che, con la sua fervida immaginazione, ci fa entrare in mondi meravigliosi o terribili, e come Don Chisciotte è sempre in lotta contro produttori cialtroni, mega set ingestibili, sfighe catastrofiche. Ora ha dovuto fronteggiare addirittura la morte del primo attore. Insomma, il simpatico diavolo del film (un perfetto Tom Waits) non è niente al confronto alla dura realtà combattuta in questi anni dal regista. Ma a Gilliam se gli danno limoni ne fa una limonata. Così, dopo la morte della star del suo film, invece di chiudere baracca, l'ha finito e adesso si ritrova in sala una pellicola che di star ne ha quattro (Ledger/Depp/Law/Farrell) al prezzo di una!
Sceneggiato dallo stesso Gilliam, con il fido Charles McKeown ("Brazil", "Le avventure del Barone di Münchausen"), e fotografato splendidamente dal nostro Nicola Pecorini, "Parnassus", nel bene e nel male è Gilliam al 200%: chi lo adora probabilmente amerà questo film, e tutti gli altri – quelli che hanno detestato "Brazil", per esempio – girino al largo. Per quanto mi riguarda, le opere di Gilliam sono uno dei motivi per cui vale la pena di vivere.

The Imaginarium of Doctor Parnassus (Francia, Canada 2009)
Un film di Terry Gilliam
Con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer.
Andrew Garfield, Verne Troyer, Lily Cole, Tom Waits, Cassandra Sawtell, Paloma Faith, Carrie Genzel, Michael Eklund, Simon Day, Johnny Harris, Richard Riddell
Durata 122 min

Nessun commento:

Posta un commento