giovedì 18 aprile 2019
Elefanti volanti e altre meraviglie
Remake in live-action del classico Disney del 1941, il Dumbo diretto da Tim Burton riprende la storia dell’elefantino volante, integrandola in un intreccio più ampio, quasi raddoppiando la durata del film originale. La nuova versione intreccia la fiaba di Dumbo con le disavventure dello scalcagnato Circo Medici e in modo particolare si concentra sulle vicissitudini di Joe e Milly, orfani di madre e con un padre tornato mutilato dalla Grande Guerra. Introduce inoltre il personaggio dell’avido e crudele Vandemere (interpretato dall’istrionico Michael Keaton) con il suo fantasmagorico parco dei divertimenti.
La sceneggiatura di Ehren Kruger recupera abilmente quasi tutti gli elementi narrativi del cartone fondendoli in una trama di più ampio respiro, tralasciando gli animali antropomorfi e le canzoni, di cui rimane solo “Bimbo Mio” in una delle scene più struggenti del film. In quanto a traumi infantili il cartone Dumbo se la gioca alla pari con Bambi, ma il remake, con il suo iperrealismo magico, un po’ stempera le emozioni, nonostante i tristi occhioni blu dell’elefantino.
La poetica di Tim Burton con il suo amore per i freaks ben si sposa con questa storia, in cui, ancora una volta i veri mostri siamo noi “normali” e il suo tocco bizzarro traspare in molte sequenze, pur restando nei limiti di una grande produzione che poco tollera eccessive stravaganze.
Colori saturi, scenografie maestose, un cast rodato, effetti speciali accuratissimi (in grado sia di rendere plausibile un elefante volante che di ricreare la lisergica sequenza della parata di elefanti rosa fatti di bolle di sapone) ne fanno un film riuscito e piacevole da vedere.
Dumbo (USA, 2019)
Un film di Tim Burton.
Con Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green, Alan Arkin.
Durata 112 min.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento