venerdì 5 febbraio 2010

About a girl



Mia moglie – grande fan di Nick Hornby – mi ha gentilmente trascinato a vedere An education, prima sceneggiatura dello scrittore inglese piuttosto frequentato dal cinema (Febbre a 90, Alta fedeltà, About a Boy).
Il film narra l'educazione sentimentale di una studentessa sedicenne, soffocata dalla noia e dal conformismo in un sobborgo inglese dei primi anni sessanta. La brillante Jenny, tutta grigia scuola e casa piccolo borghese, incontra David, affascinante uomo di mondo, che ha il doppio della sua età. Non ci mette molto ad esserne sedotta e mandare all'aria il futuro che la famiglia ha programmato per lei. La sua fame di arte, di musica, di mondo, le fa fare scelte che si riveleranno avventate.
La storia è minimale – quasi banale – ma è solo uno spunto per un sincero ritratto di una giovane donna che cerca la sua strada nella vita, a dispetto di scuole castranti, padri dagli orizzonti limitati e uomini mascalzoni. Una vera eroina dal cuore puro, che rivendica la sua libertà in un mondo che vuole le donne istruite sì, ma solo per fare un buon matrimonio.
Il film ha dei bei dialoghi e buone battute: si sente la mano di Hornby. È piacevole anche la ricostruzione della Londra prima dei Beatles e addirittura sfolgorante Carey Mulligan, candidata all'Oscar per questo ruolo. La scelta di Peter Sarsgaard per David invece toglie la sorpresa del colpo di scena finale, perché con quella faccia lì finisce sempre a fare il bastardo.
Non sarà un capolavoro, e probabilmente non vincerà nessuno dei tre Oscar al quale è candidato (miglior film, miglior attrice protagonista, miglior sceneggiatura non originale) , ma An education è un film piacevole e intelligente. Adatto alle signorine.

An education (Gran Bretagna, 2009)
Un film di Lone Scherfig
Con Peter Sarsgaard, Carey Mulligan, Alfred Molina, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Olivia Williams, Emma Thompson, Cara Seymour, Matthew Beard, Sally Hawkins
Durata 100 min.

1 commento:

  1. "Adatto alle signorine"...
    Perfido Doc PasQ!
    Io che invece non ho ancora il cuore di pietra, lo vedrò lo stesso! ;-)

    RispondiElimina