sabato 10 settembre 2011

ET spacca tutto



Ohio, 1979. Un gruppo di ragazzini sta girando un filmino di zombie quando si trova al centro di un insolito disastro ferroviario. Sul posto piombano i militari, la zona diventa off-limits e in città cominciano accadere cose davvero strane.
Immaginate che ET sia stato preso dai militari (cattivi) e segregato per anni, vittima di atroci esperimenti. Poi, un bel giorno, riesce a scappare. Solo che questo ET è grande, grosso e incazzato con il mondo intero.
J.J. Abrams crea una furba variante dell'alieno che vuol tornare a casa, un alieno mostruoso ma in fondo non tanto cattivo, perché anche in questo film i veri mostri sono gli uomini. Astutamente, ce lo fa vedere molto poco, facendolo apparire molto in là nel film (lezione imparata da Lo squalo di Spielberg) e l'unico suo intenso primo piano lo troviamo nella scena più "umanista" del film nel pre-finale.
Ma il cuore caldo e pulsante del film è l'amore per il cinema, parte integrante della trama, con il gruppetto di ragazzini capitanato dal cinefilo Charles e il suo filmino di zombie (imperdibile, lo si vede nei titoli di coda), ma anche meravigliosamente dichiarato da J.J. Abrams. Perciò grande spettacolarità nelle scene catastrofiche e d'azione ma pure una attenta resa dei personaggi e delle loro psicologie. Gli omaggi al cinema di Spielberg si sprecano e l'atmosfera generale di Super 8 è debitrice di molti film girati o prodotti da lui (che, del resto, produce pure questo), tanto che pure l'abituale compositore di Abrams, Michael Giacchino, tesse una colonna sonora "alla John Williams" (rinunciando quasi del tutto ai suoi caratteristici angosciosi glissati di archi dissonanti stile Lost).
Cast giovanissimo azzeccato, con una folgorante Elle Fanning che buca lo schermo da vera star. Un film decisamente vintage e godibilissimo, adatto anche a chi non ama le cervellotiche trame di Lost o Fringe.

Super 8 (USA, 2011)
Un film di J.J. Abrams.
Con Kyle Chandler, Elle Fanning, Joel Courtney, Gabriel Basso, Noah Emmerich.
Durata 112 min.

Nessun commento:

Posta un commento