martedì 24 maggio 2011

Il senso di Malick per la vita



Un'intima storia familiare nell'America degli anni Sessanta s'intreccia con la nascita del mondo e della vita. La storia dell'infanzia di tre fratelli, tra un padre severo che impone una disciplina militaresca e una madre dolce e piena di grazia, si sfalda e si ricompone in un film dall'incedere sinfonico, ricco di immagini simboliche, a volte ai limiti dell'astratto, suggestive sequenze cosmiche e improvvisi guizzi poetici.
Terrence Malick, 67 anni e 5 film in 4 decenni, regista dalla riservatezza leggendaria, dimostra una prodigiosa libertà creativa, tessendo un film intimo e grandioso, narrativo e totalmente astratto. The Tree of Life seleziona i suoi spettatori con un inizio impegnativo, quasi ostico (almeno due persone uscite di sala dopo la prima mezz'ora), ma poi regala perle di poesia visiva e momenti di meditazione sui grandi temi della vita: nascita, morte, natura, fede, senso della vita. Le figure complementari dei genitori rappresentano due modi di affrontare l'esistenza: il padre insegna che la vita è dura e crudele e vuole temprare i figli perché non diventino dei falliti frustrati come lui; la madre invece trasmette il senso di un amore incondizionato per tutte le creature e per la natura. Ma le loro convinzioni vengono messe a dura prova da un improvviso lutto. E qui si inserisce il filo rosso che attraversa tutta la pellicola, fin dalla citazione biblica in apertura: il rapporto con la fede e un Dio che dà e che toglie senza nessuna logica e giustizia umane.
Palma d'Oro a Cannes 2011, The Tree of Life non è un film facile. L'uso delle voci off che esprimono i pensieri dei protagonisti, su lunghe sequenze di grande impatto visivo, forse sono un espediente un po' trito e fastidioso, il montaggio di immagini incongrue a volte è stancante, ma nel complesso è un film da vedere, soprattutto per la splendida ricchezza visiva, l'attenzione maniacale per la luce, la ricerca dell'inquadratura perfetta e una colonna sonora emozionante. Forse questo film è l'esperienza più vicina alla visione di 2001: Odissea nello Spazio da un bel po' di tempo in qua.

The Tree of Life (India / Gran Bretagna 2011)
Un film di Terrence Malick.
Con Brad Pitt, Sean Penn, Jessica Chastain, Fiona Shaw, Joanna Going.
Durata: 138 min

Nessun commento:

Posta un commento