mercoledì 27 aprile 2011

Déjà vu Code



Un eroico capitano americano viene mandato a più riprese in missione nel corpo di un insegnante, durante gli ultimi otto minuti della sua vita su un treno per Chicago che sta per esplodere. Deve scovare l'attentatore. Alla fine ci riesce, ma…
Astuto mix di Ricomincio da capo e uno qualsiasi dei Die Hard, per un film d'azione (ma non troppo), con una spruzzata di fantascienza fintamente cervellotica (ah, la comoda la scusa della fisica quantistica per pasticciare con le trame che intrecciano tempi e universi paralleli).
Dopo l'esordio con il brillante Moon (una buona idea giocata bene con grande economia di mezzi), il regista Duncan Jones amalgama tante idee déjà vu in un film godibile ma non certo originalissimo. E i déjà vu dei loop temporali del protagonista scivolano dal film al pubblico, al quale pare di aver già visto tutto ciò: vivere nei panni di un altro, poco tempo per sventare un attentato, il prevedibile intreccio romantico (giusto per accontentare le spettatrici) e i colpi di scena che appaiono telefonatissimi ad uno spettatore un po' smaliziato. E devo tacere dell'ennesimo saccheggio dell'opera di Philip K.Dick, che - lui sì – di idee originali ne aveva, e Hollywood ci camperà ancora per cent'anni.
Ma sembra evidente che gli autori di Source Code non volevano impantanarsi in cubi di Rubik temporali in stile Donnie Darko (anche se c'è Jake Gyllenhaal) e hanno confezionato un classico film d'intrattenimento (che si finge intelligente) e niente più. Con po' di coraggio gli spunti della trama avrebbero potuto diventare anche stilisticamente più originali: per esempio girare tutto in soggettiva, oppure in piano sequenza senza stacchi di montaggio. E invece no, tutto è reso più banalmente, al costo di incongruenze piuttosto lampanti (come il capitano nel corpo dell'insegnante che mantiene ai nostri occhi le sembianze di Jake Gyllenhaal). Per una serata senza grandi pretese.
Nota al margine: ho visto il film al Cinecity in anteprima (come i veri critici) grazie a Bora.la e con una proiezione digitale ottima (si vedevano i pori di Michelle Monaghan e le venette rosse negli occhi di Jake Gyllenhaal), altroché certe robe sfocate nelle sale del centro di Trieste!

Source Code (USA / Francia, 2011)
Un film di Duncan Jones.
Con Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Brent Skagford.
Durata 93 min.

Nessun commento:

Posta un commento