domenica 3 aprile 2011

Effetto Boris



René Ferretti e la sua troupe scalcinata (pesce rosso compreso) approdano sul grande schermo per girare un film tratto da La casta (!!!). Sarà un disastroso successo oppure solo un incubo?
La vena dissacrante e la satira cattiva sul sottobosco della produzione televisiva italiana, propria della serie culto Boris, viene applicata al mondo del cinema con risultati controversi. La forma film penalizza il ritmo e l'incalzare delle gag tipiche dell'episodio tv, il soggetto improbabile (trarre un film dal libro - inchiesta dei giornalisti Stella e Rizzo sull'onda del successo di Gomorra) non sembra far decollare come si deve questa pellicola. Non mancano delle perle geniali sparse qua e là (imperdibile la lezione del regista di cine-panettoni su come confezionarne uno di successo – una collisione di linguaggio colto e bassa volgarità, geniale l'espediente per far recitare decentemente l'attrice "cagna maledetta", divertente il cameo di Nicola Piovani, ottime alcune amare battute), ma appunto sono episodi fugaci, persi in una trama che si dilunga a prendere di mira vizi e vezzi del peggior (e del miglior) cinema italiano, senza però far ridere veramente. È una comicità intelligente, forse anche troppo, e spesso sembra che alcune frecciate siano ben comprensibili solo dagli addetti ai lavori. Lo svolgimento del plot pare una versione irriverente del classico film sul film, tipo Effetto notte di Truffaut, con tutte le vicissitudini e gli imprevisti della lavorazione (gli amorazzi da set, la morte di un attore durante le riprese, gli espedienti per trarre il meglio dalla diva, etc), ma ovviamente è solo il pretesto per sbeffeggiare un po' tutti, dal cine panettone al film d'autore. Se il risultato non sempre è all'altezza delle aspettative di una serie tv che faceva ridere veramente, è comunque superiore a molte delle commedie italiane degli ultimi tempi.

Boris - Il film (Italia, 2011)
Un film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo.
Con Luca Amorosino, Valerio Aprea, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Antonio Catania, Carolina Crescentini, Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggeri, Alberto Di Stasio, Roberta Fiorentini, Caterina Guzzanti, Francesco Pannofino, Andrea Sartoretti, Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi, Giorgio Tirabassi, Karin Proia, Massimiliano Bruno, Claudio Gioé
Durata 108 min.

Nessun commento:

Posta un commento