sabato 6 marzo 2010

Alice in Burtonland



Sontuosa confezione per uno dei libri più visionari dell'Ottocento, filmata con accenti dark dal regista dei freak Tim Burton.
La ventenne Alice Kingsley viene promessa in sposa all'insipido Lord Ascot. Lei preferisce inseguire il Bianconiglio. Si ritrova in un magico mondo sotterraneo devastato dalla crudele Regina di Cuori e popolato da strampalati personaggi. Solo dopo aver preso coscienza di sé e ricordato il suo primo viaggio, Alice potrà sconfiggere il Male e far sì che nel "Paese delle Meraviglie" torni la serenità. Riemersa nel mondo reale, prenderà in mano la sua vita, smarcandosi da obblighi e convenzioni.
La sceneggiatura di Linda Woolverton (Il Re Leone, La Bella e la Bestia) propone una rilettura quasi femminista della figura di Alice (una intensa e combattiva Mia Wasikowska), con un finale che la vede salpare per un viaggio vero in paesi lontani e altrettanto straordinari. L'Alice di Burton è una giovane donna fuori dagli schemi, ricca d'immaginazione e volitiva, e perciò castrata dalle rigide regole della società dell'epoca, che la rendono per certi versi una freak, come tutti i personaggi migliori dei film di Burton. Più "normale" invece il trip di Alice al centro del film, con una trama piuttosto lineare da fiaba classica, nonostante la quantità di personaggi eccentrici che l'accompagnano.
Il film è visivamente ricchissimo, con un ambientazione dai toni gotici e tenebrosi cari al regista, ma senza essere troppo cupo (è pur sempre un film Disney per bambini). L'integrazione tra gli animali fantastici in CGI (il mio preferito è lo Stregatto) e gli attori in carne ed ossa è perfetta, le scenografie curatissime e i costumi splendidi (originali soprattutto le creative mise di Alice).
Burton riesce a rendere inquietante pure la "regina buona", un'algida Anne Hathaway con trucco teatrale e una gestualità stilizzata e straniante, mentre lo straripante Johnny Depp regala accenti tragici al suo folle cappellaio. Straordinaria – come sempre – Helena Bonham Carter, perfettamente a suo agio nel ruolo della regina cattiva.
Non un capolavoro, ma mantiene le promesse grazie al cast e alla confezione. Inutile (se non dannoso) il 3D aggiunto in post-produzione. Risparmiate i soldi, vedetelo in 2D!

Alice in Wonderland (USA , 2010)
Un film di Tim Burton
Con Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Crispin Glover, Anne Hathaway
Durata: 108 min.

1 commento:

  1. Per chi volesse un Alice noioso ma inquietante come era una volta Tim Burton...

    http://www.youtube.com/watch?v=J2-TPdB70Lg

    RispondiElimina