lunedì 14 dicembre 2015

Bianca balena


Storia vera della baleniera Essex, affondata nel 1821 nel Pacifico da un enorme capodoglio, fonte d'ispirazione per il Moby Dick di Melville.
Ron Howard ci trasporta in un passato in cui l'olio di balena serve a illuminare il mondo e i cetacei vengono cacciati senza sosta. Lo fa con un film dall'impianto narrativo tradizionale, con toni epici e scene spettacolari, in uno stile hollywoodiano classico che è un po' il suo marchio di fabbrica. Il film presenta una cornice narrativa in cui un giovane Melville intervista l'ultimo sopravvissuto del naufragio della Essex, Thomas Nickerson (un grandioso Brendan Gleeson). Imbarcato giovanissimo sulla baleniera, Thomas ci racconta la storia dell'ultimo viaggio della nave e dello scontro tra l'inesperto capitano Pollard (che comanda per diritto di nascita) e l'ambizioso e scafato primo ufficiale Chase. La rivalità tra i due e l'avidità porterà a conseguenze tragiche. La Essex navigherà fin dove nessuno si era spinto prima, misurandosi in una battaglia con le forze della natura, incarnate da un gigantesco e vendicativo capodoglio.
Il regista ci porta sulle lance, all'inseguimento delle balene, con riprese da reportage in presa diretta, ma in formato spettacolare, con un montaggio concitato e schizzi di acqua sull'obiettivo. Le scene marinare sono sicuramente il punto forte del film, altrimenti un po' troppo retrò. Desta perplessità invece una certa sensibilità proto-ecologista, che emerge nella figura di Chase, un po' anacronistica e forzata, mentre la mentalità del capitano sembra rispecchiare in modo troppo didascalico la visione del mondo dell'epoca: l'uomo, fatto a immagine e somiglianza di Dio, deve dominare e vincere la natura. Ma in questo caso l'uomo perde la sua battaglia.
Film da vedere assolutamente su grande schermo, dove rende al meglio. Per amanti di balene e fan di Chris Hemsworth.

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick (In the Heart of the Sea, USA 2015)
Un film di Ron Howard.
Con Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Tom Holland, Ben Whishaw, Brendan Gleeson
Durata 121 min.

Nessun commento:

Posta un commento