mercoledì 15 gennaio 2014

Casa Bianca e storia nera

La lotta per i diritti civili dei neri in America vista dal maggiordomo di colore, che ha servito otto presidenti, in un film dal cast rigonfio di star.
Il personaggio interpretato da Forest Whitaker - ispirato ad un figura realmente esistita* - è lo spunto per raccontare la discriminazione razziale negli Stati Uniti lungo il Novecento. Compito che il film assolve con didascalica precisione. Ma visto che la tematica sembrava poco drammatica, sceneggiatura e regia ci mettono del loro per rendere la vita del protagonista una sequela di disgrazie, per controbilanciare la  fortunata carriera lavorativa.
Dopo un'apertura cruda e violenta, quasi da Tarantino unchained, il film mi diventa tristemente prevedibile, scadendo spesso nella retorica e nel pathos posticcio. I presidenti sono poco più che delle macchiette, mentre grande spazio viene dato allo scontro generazionale, con l'invenzione di un figlio che si trova (casualmente) in tutti i momenti caldi delle lotte per i diritti civili. Così, mentre il padre serve Kennedy, il figlio gira con Martin Luther King, e quando il papà serve Nixon, il pargolo mi diventa Black Panther. Insomma, una costruzione narrativa dallo schematismo imbarazzante, tanto è scoperto lo scheletro che tiene su scene madri e pistolotti vari. Forrest Whitaker fa del suo meglio nell'incarnare questo ultra-maggiordomo simbolico più realista del re, ma è servito da una sceneggiatura che non lo aiuta molto a rendere credibile e vivo il personaggio. Si finisce in gloria con Obama (ovviamente). Sopravvalutato.

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca
(Lee Daniels' The Butler, USA, 2013)
Un film di Lee Daniels.
Con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda, Cuba Gooding Jr., Terrence Howard, Lenny Kravitz, James Marsden, David Oyelowo, Alex Pettyfer, Alan Rickman, Vanessa Redgrave, Liev Schreiber, Minka Kelly, Robin Williams.
Durata 132 min.

 * Per le differenze (notevoli) tra realtà e finzione si veda l'esauriente articolo di Time Entertainment.

Nessun commento:

Posta un commento