mercoledì 6 febbraio 2013

Caccia a Osama

Kathryn Bigelow torna ad affrontare il tema delle guerre americane contemporanee (dopo l'ottimo The Hurt Locker) scegliendo ancora una volta un punto di vista originale. In Zero Dark Thirty racconta la caccia a Bin Laden da parte della CIA, seguendo le indagini di Maya, un'agente giovane e determinata, che vota dieci anni della sua vita nel tentativo di catturare il famigerato capo di Al Qaeda. Sappiamo come è andata a finire, più o meno…
Ne esce un film dal taglio più giornalistico e realistico del precedente. Un film meno pervaso dallo stile muscolare della Bigelow, ma sottilmente intelligente nel mettere in fila i fatti senza diventare mai didascalico. Non nasconde ipocritamente le cose orrende fatte dagli agenti americani per raggiungere dei risultati nella lotta al terrorismo. Anzi, sbatte subito in faccia agli spettatori una disturbante sequenza di tortura, facendola precedere dal buio cupo in cui s'intrecciano le vere voci delle vittime dell'11 settembre. È un accostamento un po' malizioso, ma di certo non avvalla l'uso della tortura, come ha sostenuto qualche critico distratto in America.
La regista regala il primo ruolo veramente importante all'ottima Jessica Chastain (già premiata per questo ruolo con un Golden Globe e candidata agli Oscar), che dà corpo e passione ad una donna abile e tenace, di cui sappiamo poco o nulla al di fuori del lavoro. Nonostante ciò, la sua bravura nel far intuire il non detto, dà spessore ad un personaggio che altrimenti rischierebbe di essere piatto e solo funzionale alla narrazione. E la Bigelow sembra voler sottolineare l'approccio femminile al lavoro d'intelligence, che si avvale di giochi d'astuzia e di un'incrollabile costanza, invece che dell'uso della forza bruta, un approccio che alla fine risulta vincente.
Il film si conclude con la lunga sequenza della cattura di Bin Laden, che – astutamente – non viene mai mostrato (se non di sfuggita) e lascia più dubbi che certezze nello spettatore, chiudendo con un significativo primo piano di Maya in lacrime, mentre torna a casa in perfetta solitudine.

Zero Dark Thirty (USA, 2012)
Un film di Kathryn Bigelow.
Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong.
Durata 157 min.

Nessun commento:

Posta un commento