sabato 23 giugno 2012

Rock of Eighties

Versione cinematografica dell'omonimo musical basato su una compilation di celebri brani rock degli anni Ottanta. La recensione va letta a petto nudo e dopo essersi disegnati due colt con la biro sui fianchi altezza reni.
La storia ultrascontata (lei arriva a Los Angeles sognando di fare la cantante, incontra lui che sogna di fare il rocker, s'innamorano, si lasciano, si ritrovano e infine vissero felici rockando e rollando) serve, come ad ogni musical-jukebox che si rispetti, a tenere insieme i vari numeri musicali.
Il regista mette diligentemente in scena senza grandi genialate, ma in modo accattivante e molto ironico – a tratti quasi dissacrante, i miti e i riti del rock. La frizzante sceneggiatura di Justin Theroux (Tropic Thunder, Iron Man) rende scoppiettanti gli intermezzi tra una canzone e l'altra e regala qualche riuscita battuta ad un cast di grande livello. Da segnalare la performance sorprendente di Tom Cruise, che convince nel ruolo dell'inarrivabile mito rock Stacee Jaxx, carismatico, magnetico e strafatto, come un Jim Morrison con il look di Axl Rose (o Steve Tyler). Irresistibile poi il duetto tra Dennis Dupree (Alec Baldwin) e il suo braccio destro, in cui la mielosa "Can't Fight This Feeling" dei Reo Speedwagon viene usata per una dichiarazione di amore omosessuale. Alla fine dei conti un film divertente, pensato per la generazione Glee (con cui condivide l'intramontabile inno dei Journey "Don't stop believin"), ma che può essere apprezzato da tutti gli amanti del genere. I wanna rock!

Rock of Ages (USA, 2012)
Un film di Adam Shankman.
Con Julianne Hough, Diego Boneta, Paul Giamatti, Russell Brand, Mary J. Blige,  Malin Akerman, Catherine Zeta-Jones, Alec Baldwin, Tom Cruise.
Durata 123 min.

Nessun commento:

Posta un commento