lunedì 28 maggio 2012

Back in black


L’agente K viene ucciso nel passato da un feroce alieno fuggito da una prigione lunare e tornato indietro nel tempo. L’agente J salta (letteralmente) indietro nel tempo per salvare il suo collega K.
Già con il secondo episodio la freschezza e originalità del primo film latitavano, con il terzo siamo al minimo sindacale, una specie di Ritorno al futuro prevedibile e piuttosto scontato. L’idea di spedire l’agente J negli anni Sessanta, poteva produrre gag a non finire, invece, tranne qualche sprazzo iniziale, la trama sprofonda nella noia, riciclando a man bassa dai precedenti film (celebrità come alieni, l’uso del neuralizzatore...). E questo nonostante la nuova stravagante fauna aliena di Rick Baker, un convincente Josh Brolin nei panni giovane Agente K e un alieno pentadimensionale che sembra uscito direttamente dai fumetti di Moebius. Come dice sempre il mio collega Franz, è triste constatare durante la visione di un film che si hanno idee e soluzioni migliori di quelle avute dagli sceneggiatori e dal regista. Inutile. E il 3D è una truffa.

Men in Black III (USA, 2012)
Un film di Barry Sonnenfeld.
Con Will Smith, Tommy Lee Jones, Josh Brolin, Jemaine Clement, Michael Stuhlbarg, Emma Thompson, Sharlto Copley, Alec Baldwin, Gemma Arterton, Betty White, Nicole Scherzinger, Bryan Basil, Lady GaGa, Tim Burton, Justin Bieber, Rip Torn
Durata 105 min.

Nessun commento:

Posta un commento