sabato 15 ottobre 2011

Sfida all'ET Corral



Un cavaliere solitario e senza memoria giunge in una piccola cittadina del West. Porta uno strano tecnologico bracciale al polso. Scoprirà di essere un bandito ricercato ma, mentre lo stanno portando a processare, la cittadina subisce un attacco da parte di oggetti volanti, che rapiscono numerosi abitanti. Allora scoprirà anche a che cosa serve il suo bracciale.
Cowboys & Aliens è un film la cui originalità si esaurisce con il titolo, del resto piuttosto onesto, perché riassume perfettamente il film. Infatti si tratta di un classico western incrociato – con una certa temerarietà – con la fantascienza. Del western riprende tutti gli elementi e i personaggi più caratteristici (straniero taciturno e misterioso, allevatore prepotente, figlio deficiente dell'allevatore, barista pacifista, sceriffo con nipote orfano, guida indiana, banditi…) e li miscela con quelli del più ovvio film d'invasione aliena, con extraterrestri brutti cattivi e voraci. Ma, per amalgamare meglio il tutto, questi alieni assumono qualche caratteristica western: sono venuti sulla terra a cercare l'oro e prendono i terrestri letteralmente al lazo con le loro navicelle. Insomma un plot degno di Ed Wood dentro un film con un budget sostanzioso e un cast di primo livello. Se si tralascia l'effetto straniante di astronavi che inseguono banditi a cavallo e alieni trafitti da frecce indiane (e qui siamo quasi in zona Monthy Python), il film è pure godibile e divertente. Del resto, se uno va a vedere un film con questo titolo, non si può aspettare Bergman.

PS: in ogni caso mia moglie è stata soddisfatta dalla presenza di Daniel Craig. Per mia fortuna c'era anche Olivia Wilde.

Cowboys & Aliens (USA, 2011)
Un film di Jon Favreau.
Con Daniel Craig, Harrison Ford, Olivia Wilde, Sam Rockwell, Adam Beach, Paul Dano, Keith Carradine.
Durata 118 min.

Nessun commento:

Posta un commento