giovedì 18 novembre 2010

Trova i tuoi amici



Come fare un film su uno spocchioso nerd stronzetto e il social network più famoso del mondo senza ammazzare di noia gli spettatori? Rivolgersi a David Fincher (proprio lui, quello di Seven e di Fight Club, tanto per gradire). Forte della sceneggiatura brillante di Aaron Sorkin, Fincher gira un film teso e incalzante che avvince lo spettatore fin dalle prime sequenze, dove il protagonista, mollato dalla ragazza, si vendica sputtanandola sul suo blog, si ubriaca e – ­ non pago –­ crea in una sola notte un sito in cui si mettono a confronto foto delle studentesse di Harvard, che manda in tilt i server della prestigiosa università. Questa bravata lo fa notare dai gemelli Winklevoss, che lo incaricano di realizzare un social network universitario.
Ma lui invece, insieme all'amico Eduardo Saverin, s'inventa The Facebook. Il film narra il contenzioso legale che n'è seguito.
In The social network c'è tutto: amicizia, tradimento, invidia, ambizione, successo. È una moderna e oscura fiaba americana su uno sfigato asociale di genio. Jesse Eisenberg è perfetto a dare corpo a un indecifrabile Mark Zuckerberg, affascinante e irritante al tempo stesso. Il film, parlatissimo, è sostenuto da una sceneggiatura farcita da battute fulminanti, dialoghi
perfetti, scene da applauso e virtuosistiche sequenze degne del miglior Fincher (la regata per esempio, con quei raffinati giochi di piani fuori fuoco e il ritmo incalzante). Probabilmente uno dei film dell'anno. Da non perdere, anche se odiate facebook.

The social network (USA, 2010)
Un film di David Fincher.
Con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella.
Durata 120 min.

Nessun commento:

Posta un commento