domenica 18 aprile 2010

Giochi nell'ombra



Un giovane scrittore (Ewan McGregor) viene chiamato a sostituire il ghost writer dell'ex-premier britannico Adam Lang, deceduto misteriosamente in mare. Per un pacco di soldi dovrà recarsi su una desolata isola della East Coast americana e mettere mano alla biografia dello statista, lasciata incompiuta dal suo predecessore. Era meglio se restava a casa.
Polanski tesse delle atmosfere inquietanti, con cieli bassi e lividi, isolamento angosciante, false cortesie e un senso di minaccia costante e crescente. Il malcapitato giovane scrittore scoprirà a sue spese di essere finito in un intrigo più grande di lui.
L'uomo nell'ombra è un interessante thriller fantapolitico di stampo hitchcockiano che – proprio come Green Zone – pesca a piene mani dalla storia recente: la guerra al terrorismo, la discutibile pratica delle extraordinary rendition (Adam Lang viene accusato di crimini di guerra per la morte di un presunto terrorista), gli interessi di grandi corporation (come Halliburton) nelle guerre di Bush, la politica britannica al rimorchio di quella americana, e così via.
Il fascinoso ex-premier inglese (un convincente Pierce Brosnan) e la sua energica moglie (un'ottima Oliva Williams) ricalcano vagamente Tony Blair e consorte, ma sono punti di partenza per personaggi più complessi e sfaccettati di quello che sembrano. Infatti il cuore del film è un raffinato gioco psicologico e manipolatorio tra quattro personaggi: il "candido" giovin scrittore, quel marpione dell'ex-premier, l'imperscrutabile e umorale consorte e l'assistente personale (e amante) di Lang.
Polanski spara un paio di divertite bordate contro la stupefacente politica statunitense, quando fa notare che, insieme a tre o quattro "stati canaglia", gli USA non riconoscono la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja (e perciò possono permettersi una certa libertà nel condurre le loro guerre in giro per il mondo). Caccia senza tregua invece a Polanski – attualmente agli arresti in Svizzera – per un reato commesso in USA trent'anni fa.
Da applausi il colpo di scena finale girato con superba eleganza.
Ombroso.

The Ghost Writer (USA/Germania/Francia, 2010)
Un film di Roman Polanski.
Con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, James Belushi, Timothy Hutton, Eli Wallach, Tom Wilkinson
Durata 131 min.

2 commenti:

  1. Bello, bello! Voglio vederlo!

    Ma Obi Wan ce la fa?
    Di solito sono scettico sui film con lui perchè mi aspetto presenza e carattere e spesso invece lui si sforza molto ma non ne esce un granchè.
    Sta volta è migliorato?

    RispondiElimina
  2. Lui fa un troppo l'ombra, ed è piuttosto spaesato per tutto il film, ma va bene così.

    RispondiElimina