sabato 7 febbraio 2009

L'intervista del secolo



Ron Howard nel suo Frost/Nixon ci narra un'altra storia americana, un'intervista entrata nella storia della tv: il duello tra l'unico presidente americano che dovuto dimettersi (Scandalo Watergate) e il più improbabile tra gli intervistatori. Immaginate un Paolo Bonolis che intervista Berlusconi caduto in disgrazia (siamo nel campo della fantascienza, lo so, ma è giusto per dare l'idea).
Ma qui si parla del lato oscuro del potere, della brama di successo e della voglia di riscatto. E anche del perfezionamento di un linguaggio televisivo in grado di arrivare là dove commissioni d'inchiesta e tribunali non arrivarono mai.
I due protagonisti sono personaggi a tutto tondo. Frost (Michael Sheen) è un conduttore tv di successo, superficiale, farfallone e molto, molto ambizioso. Dall'altro lato Tricky Dicky, una volta perso il potere, si rivela molto umano nel tentativo di riscatto a tutti i costi che cerca in questa intervista. Frank Langella ci restituisce un Nixon pieno di sfaccettature, perfido, astuto, ma con debolezze che ce lo rendono quasi simpatico e a tratti commovente.
Nonostante la derivazione teatrale, il film scorre con ritmo, è avvincente e i due interpreti sono superlativi. Se l'argomento vi stuzzica e vi piacciono i film d' attore, è da non perdere.

Frost/Nixon (USA, 2008)
Un film di Ron Howard
Con Frank Langella, Michael Sheen, Kevin Bacon, Rebecca Hall, Toby Jones, Matthew MacFadyen, Oliver Platt, Sam Rockwell
Durata 122 min.

Nessun commento:

Posta un commento