venerdì 11 marzo 2016

C'era una volta Hollywood


L'instancabile Eddie Mannix (Josh Brolin) passa la giornata a risolvere i problemi dello Studio nella Hollywood degli anni Cinquanta, tra star di peplum rapite da comitati di sceneggiatori comunisti, attrici incinte, attori cani, giornaliste a caccia di scandali e la prospettiva di un lavoro più facile e meglio pagato…
Ave, Cesare! è un nostalgico e divertente affresco dell'industria del cinema verso la fine della sua età d'oro, quando la gente andava ancora in massa al cinema e la tv aveva appena iniziato a diffondersi, quando le vite "private" dei divi erano costruite e controllate nei minimi dettagli dagli studios.
I fratelli Coen omaggiano alcuni generi classici dell'epoca, a partire dal peplum (L'Ave, Cesare! che dà il titolo al film), e poi il western, il musical, e la commedia, con splendide sequenze girate con grande precisione filologica e perfetta imitazione degli originali. Le scene musicali (sia quelle di nuoto coreografato alla Esther Williams che il classico numero di ballo alla Fred Astaire) sono assolutamente deliziose. Ma il meglio lo regalano nel raccontare quello che accade dietro le quinte, come l'esilarante riunione con i membri di differenti confessioni religiose chiamate a dare un parere sul copione di un film su Cristo (con battute degne del miglior Woody Allen) o il gruppo di comunisti che spiega Marx a Baird Whitlock, il protagonista di Ave, Cesare! (un irresistibile George Clooney, vestito da centurione romano per tutto il film). Gli sceneggiatori comunisti sono la versione parodistica di quelli (veri e drammaticamente perseguitati) appena visti nel film Trumbo, ma il comico epilogo – con tanto di sommergibile russo in stile 1941 - Allarme a Hollywood – fa scivolare le loro gesta sovversive inevitabilmente nella farsa. Le loro giuste rivendicazioni perdono credibilità nel momento in cui giustappongo al mondo illusorio hollywodiano (di matrice capitalista), l'altrettanto pernicioso sogno di una perfetta società comunista.
Le tribolazioni di Mannix sono narrate come in un vecchio thriller, con tanto di enfatica voce off. Attraverso di lui incontriamo i vari personaggi dell'industria del cinema e del suo sottobosco, una galleria di affettuosi e divertiti ritratti, interpretati da uno stuolo di attori noti (Ralph Fiennes, Scarlett Johansson,Tilda Swinton, Frances McDormand, Channing Tatum, Jonah Hil, Christopher Lambert)
Dopo l'incursione infernale nel mondo di Hollywood di Barton Fink, i Coen tornano a raccontare la capitale del cinema americano con un film più leggero e scanzonato, un riuscito divertissement dal gusto retrò, intelligente e spiritoso. Per cinefili e non.

Ave, Cesare! (Hail, Caesar!, USA 2016)
Un film di Ethan Coen, Joel Coen.
Con Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Scarlett Johansson,Tilda Swinton, Frances McDormand, Channing Tatum, Jonah Hill,
Durata 106 min.

Nessun commento:

Posta un commento