martedì 26 maggio 2015

Il futuro di ieri


Un'utopica città del futuro, un bambino geniale di ieri, un'altrettanto brillante ragazza di oggi e una strana bimba sono i protagonisti principali di questo sorprendente film per grandi e piccini, una fiaba contemporanea in perfetto stile Disney.
Brad Bird (autore di capolavori d'animazione come Il gigante di ferro, Gli Incredibili e Ratatouille) firma un riuscito omaggio all'idea positiva del futuro degli anni Sessanta, quella dell'Esposizione Universale di New York e dei parchi a tema di Walt Disney, molto ottimista e piena di speranza in un domani fantastico, mostrando  però anche il rovescio della medaglia. Costruisce tutto il film sullo scontro tra l'indole pessimista e negativa del ex-bambino prodigio divenuto un adulto cinico e disilluso e quella solare e ottimista della ragazza che è destinata a salvare il mondo.
Il film è girato in modo brillante, pieno di ritmo e di invenzioni narrative e visive, con non pochi ammiccamenti al mondo dei cartoon e soprattutto con un uso degli effetti speciali sensato e intelligente. Gli omaggi alla fantascienza di ieri si sprecano (da Jules Verne a Hugo Gernsback), come le strizzate d'occhio allo steampunk (tenete d'occhio la Tour Eiffel!) e all'universo di Star Wars (marchio acquisito dalla Disney), come si vede nella ipercinetica sequenza nel negozio di memorabilia (con tanto di uso improprio degli oggetti da collezione di Guerre Stellari).
Il regista non manca di sbeffeggiare pure un secolo di distopie letterarie, nonché la nostra assuefazione alle catastrofi: splendida in questo senso la sequenza a scuola con l'escalation di lezioni deprimenti, che la protagonista cerca invano di interrompere.
Insomma, tra tanti sequel, reboot e idee riciclate, finalmente un film originale, ben confezionato e divertente. Da vedere.

Tomorrowland - Il mondo di domani (Tomorrowland, USA, 2015)
Un film di Brad Bird.
Con Britt Robertson, George Clooney, Raffey Cassidy, Hugh Laurie, Kathryn Hahn, Judy Greer.
Durata 130 min.

Nessun commento:

Posta un commento