venerdì 13 dicembre 2013

Orrore dietro ai candelabri

Con sguardo lucido e impietoso Steven Soderbergh narra la storia di Scott Thorson, giovane amante del kitchissimo pianista americano Liberace, tra gli anni Settanta e gli Ottanta. Film realizzato per la tv via cavo HBO (quella di Trono di Spade) e uscito al cinema in Europa, si avvale di un cast straordinario, a partire dai due protagonisti, Michael Douglas e Matt Damon (entrambi nominati ai prossimi Golden Globe) assolutamente sorprendenti, e con dei comprimari di lusso quali Dan Aykroyd e un irresistibile Rob Lowe.
Sotto le apparenze del classico biopic, il regista dissimula un vero e proprio horror dalle tinte cronenberghiane nel suo soffermarsi sulle mutazioni chirurgiche dei corpi e sulla torbida relazione al limite dell'incesto, tra il pianista e il suo amante trasformato letteralmente in un simil-figlio. Un horror più psicologico che fisico, che costeggia appena il grottesco con la figura del chirurgo (Lowe liftato in maniera comica) realizzatore dei raccapriccianti desideri di Liberace, novello Pigmalione in versione gay. Ma il regista non giudica ne condanna e mette in scena la scabrosa vicenda con la freddezza di un entomologo davanti ad un curioso ed esotico insetto.
Film televisivo con il respiro del grande cinema, Behind the candelabra, oltre al cast notevole, si avvale di una messa in scena di ottimo livello, sia per i costumi ultra-kitsch di Liberace (Elton John in confronto è un'educanda) che per l'arredo delle sue magioni, nonché per l'impressionante lavoro di trucco, assolutamente perfetto nell'accompagnare le mutazioni fisiche dei protagonisti. Una nota merita pure lo stile libero che Soderbergh adotta, alternando riprese statiche da cinema classico a nervose sequenze con camera a mano oscillante, passando dall'iper-realismo all'onirico (si veda la dipartita di Liberace messa in scena in stile Rocky Horror), con una libertà che pare appartenere ormai solo a certi canali televisivi illuminati. Un piccolo grande film assolutamente da non perdere.

Dietro ai candelabri (Behind the Candelabra
, USA 2013)
Un film di Steven Soderbergh.
Con Michael Douglas, Matt Damon, Dan Aykroyd, Scott Bakula, Rob Lowe.
Durata 118 min.

Nessun commento:

Posta un commento