martedì 6 ottobre 2009

C'era una volta in Giappone...



Finalmente arrivano in sala (e poi in dvd) i film targati Ghibli (il mitico studio di Miyazaki & Takahata) mai visti prima in Italia. Si comincia con "Il mio vicino Tòtoro" del 1988, secondo lungometraggio realizzato dallo studio. Protagoniste della storia sono due sorelline nella magica campagna giapponese degli anni Cinquanta. L'assenza della madre – ricoverata in ospedale – viene surrogata da personaggi fantastici, abitanti dei boschi accanto alla casa, come il delizioso Totòro (divenuto in seguito il logo della Ghibli), molto popolare in patria. Il film è ambiguo nel passaggio tra la realtà e la fantasia, lasciando intendere che i momenti fantastici siano solo dei sogni delle giovani protagoniste.
Tòtoro è un film per bambini, ma nella seconda parte è pervaso da un senso di angoscia insolito per una pellicola del genere.
Grande attenzione per il paesaggio naturale, con splendidi gli sfondi e cura dei dettagli, mentre i personaggi sono meno elaborati di quelli delle sue opere più mature. Imperdibile il "gattobus", insopportabile il doppiaggio italiano delle due sorelle.

Tonari no Totoro (Giappone, 1988)
Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Musiche: Joe Hisaishi
Durata: 93 min

Nessun commento:

Posta un commento