domenica 17 maggio 2009

Elementare Landgdon



Sia Kubrick che Welles erano convinti che da un pessimo romanzo si può trarre un ottimo film e l'hanno dimostrato. Purtroppo "Angeli e Demoni" non l'hanno diretto loro. Bisogna dare atto agli sceneggiatori (nientemeno che David "Spider-man" Koepp e Akiva Goldsman, premio Oscar per "A Beautiful Mind") che hanno fatto del loro meglio per trarre un film decente partendo da uno dei best seller peggio scritti della storia. Ma alla fine la trama quella è: resta il furto di antimateria al CERN (noto produttore di buchi neri), la caccia al tesoro in giro per Roma - ad alto tasso vandalico - a base di indovinelli scombiccherati e i colpi di scena telefonati. Per fortuna il pre-finale del romanzo è stato cambiato (se lo avete letto sapete di cosa parlo) per evitare scoppi di ilarità tra il pubblico, poco consoni al tenore drammatico della scena. A parte questi "trascurabili" particolari, il film è pieno d'azione, con un buon ritmo e stupefacenti effetti digitali che ricreano il Vaticano e una Piazza San Pietro gremita di fedeli più veri del vero.
Tom Hanks (Robert Langdon) ha visto personaggi migliori, Ewan McGregor è un convincente camerlengo e gli altri sono dei comprimari decenti, anche se hanno lo spessore psicologico di un'ostia.
Furbescamente gli sceneggiatori fanno diventare questo episodio un sequel de "Il Codice Da Vinci" con tanto di battutine ironiche sull'irritazione della Chiesa nei riguardi di Langdon (nella finzione), irritazione che è invece reale, visto che è stato vietato alla troupe di girare in qualsiasi chiesa di Roma.
La scena migliore? I cardinali ripresi a fumare e attaccati ai cellulari prima di entrare in conclave. Lo vedi Ron, che se ti applichi...

Angels & Demons (USA, 2008)
Un film di Ron Howard
Sceneggiatura: Akiva Goldsman, David Koepp
Con Tom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Stellan Skarsgård, Pierfrancesco Favino, Armin Mueller-Stahl
Durata: 138 min.

Nessun commento:

Posta un commento