sabato 21 marzo 2009

Lui, lui e l'altra



"Diverso da chi" è una godibile commedia italiana che imbocca contromano i pregiudizi e le dinamiche di un improbabile triangolo tra una coppia di gay e una donna repressa tutta chiesa e famiglia. Lo scontro tra opposti si combatte anche sul piano politico. Piero,attivista gay, candidato sindaco per caso da un partito di centrosinistra pasticcione (è il PD, anche se nel film lo chiamano per pietà Unione Democratica), si trova affiancato da una Adele, rigida teocon stile Binetti (ma più avvenente). Saranno proprio i consigli di Remo - sensibile compagno di Piero - per attenuare lo scontro tra i due, che li porteranno uno nelle braccia dell'altra. Ne scaturirà una gran giostra di equivoci e gag paradossali, giocate sul carattere e, soprattutto, sulla sessualità dei due protagonisti.
I temi sono attuali - anche se la politica sembra averli rimossi -, lo svolgimento leggero ed elegante, grazie ad una sceneggiatura frizzante e un buon cast di attori. Bravi Filippo Nigro e Claudia Gerini, un po' imbambolato il protagonista Luca Argentero, ottimi i comprimari, tra i quali segnalo Antonio Catania e Giuseppe Cederna (nel ruolo del "gatto e la volpe" di partito). Una menzione per Francesco Pannofino (la voce di Clooney e mitico Renè Ferretti in "Boris") che interpreta un esilarante sindaco di centrodestra un po' macchietta (ma se penso al nostro Dipiazza...)
La retriva città del nord-est in cui è ambientato il film è Trieste, anche se non viene mai citata. La città è solo lo sfondo scenografico per una pellicola che poteva essere girata ovunque, ma per fortuna il regista esordiente Umberto Carteni evita l'effetto cartolina e sceglie anche location inedite.
Per una serata spensierata.

"Diverso da chi?" (Italia, 2008)
Un film di Umberto Carteni.
Sceneggiatura: Fabio Bonifacci
Con Luca Argentero, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Antonio Catania, Francesco Pannofino, Giuseppe Cederna, Rinaldo Rocco, Antonio Bazza.
Durata: 102 min.

Nessun commento:

Posta un commento