martedì 28 ottobre 2008



"Tropic Thunder" è una riuscita presa in giro di Hollywood che gira film sul Viet Nam. Non è una parodia di questo vero e proprio sottogenere del film di guerra, ma si tratta più di cinema sul cinema, perciò finzione al quadrato. E inizia con una iperviolenta sequenza di battaglia, dove si spinge il pedale sull'effetto splatter e si strizza l'occhio a "Platoon", per scoprire alla fine che si tratta solo di un set cinematografico. Un po' come succedeva in una sequenza di "Professione pericolo", un altro film spettacolare sul rapporto tra realtà e finzione.
A questa sequenza si contrappone una successiva, dove gli attori si trovano di fronte alla morte vera e non la riconoscono. Ma per noi spettatori, sono finti sia i cadaveri della battaglia che quelli "veri".
"Tropic Thunder" dunque è un film più intelligente di quello che sembra, con dialoghi impagabili sul lavoro dell'attore e i meccanismi dell'industria di Hollywood (esemplare la lezione di Robert Downey Jr sul rapporto tra i film con ritardati e l'Academy Award). In più, la performance stupefacente di un irriconoscibile Tom Cruise vale da sola il prezzo del biglietto.
Attraversato da un humour nero e politicamente scorretto, riesce a divertire a più livelli, accontentando sia un pubblico di bocca buona (comicità fisica e battute sboccate) che quello più esigente (i già citati riferimenti al cinema sul cinema e i giochi di specchi tra realtà e finzione). Due orette di divertimento intelligente.

Tropic Thunder
Regia: Ben Stiller
Sceneggiatura: Ben Stiller, Justin Theroux, Etan Cohen
Attori: Robert Downey Jr., Ben Stiller, Jack Black, Jay Baruchel, Bill Hader, Brandon T. Jackson, Trieu Tran, Danny McBride, Steve Coogan, Brandon Soo Hoo, Reggie Lee, Matt Levin, Yvette Nicole Brown, Nick Nolte, Matthew McConaughey
Durata: 107 Min

Nessun commento:

Posta un commento